PORTE APERTE AL MILLING HUB PER IL GLAO

Condividi questo articolo

È martedì 14 Maggio 2024 e alle ore 15 in punto il molino Milling Hub di Cremona apre le porte per accogliere in visita i membri del GLAO (Gruppo Lavoratori Anziani Ocrim), l’associazione che unisce gli ex lavoratori ed il personale Ocrim in forza con oltre 15 anni di anzianità lavorativa presso la storica azienda cremonese.

L’evento, organizzato da Ocrim in collaborazione con Milling Hub, si rivela un successo: decine di partecipanti, a turno, entrano nel molino in gruppi organizzati, guidati dal personale addetto alla produzione e alla manutenzione dell’impianto per scoprire le macchine e le lavorazioni che si celano dietro la produzione di semola di grano duro.

Quello che a primo impatto potrebbe apparire come un “tuffo nel passato” per gli ex lavoratori, si è rivelato in realtà un’occasione di scoperta e di arricchimento.  La visita è stata l’opportunità di scambio e di confronto tra lavoratori affezionati, con alle spalle anni ed anni di esperienza nella progettazione e nell’assemblaggio di molini, e le nuove generazioni che vivono quotidianamente la realtà dell’impianto, orgogliose di mostrare le moderne macchine e i relativi sistemi di automazione installati e al tempo stesso desiderose di conoscere la storia ed i trucchi del mestiere.

Alle h 18.30 l’evento si è concluso, tra lo stupore dei visitatori – “complimenti, merita davvero una visita”solo per citare l’entusiasmo di Alberto Bruschi, ex referente ufficio acquisti Ocrim e membro del consiglio GLAO  – e la soddisfazione dei lavoratori del molino.

La giornata ha dimostrato come a distanza di anni, anche per gli ex lavoratori, sia ancora forte e sentito il legame con l’azienda.