INAUGURATO IL QUARTO Più GRANDE IMPIANTO MOLITORIO DEGLI STATI UNITI

Condividi questo articolo

ADM Milling e Ocrim festeggiano l’apertura del nuovo impianto molitorio a Mendota. ADM Milling, una delle più importanti società di macinazione al mondo, ha inaugurato il più grande impianto molitorio greenfield mai costruito in Nord America con una cerimonia formale d’apertura. La realizzazione ha richiesto oltre due anni di lavoro e il massimo impegno da parte di Ocrim per offrire soluzioni tecnologiche altamente innovative.  

Il Futuro Della Macinazione

Mercoledì 18 settembre Archer Daniels Midland Company (ADM) ha riunito dipendenti, fornitori, clienti e autorità locali per la cerimonia d’apertura con taglio del nastro del nuovo impianto molitorio a Mendota, Illinois (a circa 100 miglia a ovest di Chicago). ADM Milling è una delle più grandi società di macinazione al mondo con impianti negli Stati Uniti, in Canada, nei Caraibi, in America Centrale e nel Regno Unito. Il recente investimento riguarda la realizzazione del più grande impianto molitorio greenfield mai costruito in Nord America, i cui lavori di costruzione sono iniziati a giugno del 2017.

Un importante traguardo che segue da meno di un anno il completamento dell’ammodernamento dell’impianto molitorio di Enid (Oklahoma, USA) da 900 T/24h, sempre di proprietà di ADM Milling e commissionato anch’esso ad Ocrim. Il complesso di Mendota dispone di tre linee da 10.000 cwts ciascuna (equivalente a 600t/24h), di cui la linea C è in funzione da quasi due mesi, la linea B da circa due settimane, mentre la linea A è attualmente in fase di avviamento. Le linee A e B macineranno le varietà di grano “hard red winter” e “spring” mentre la linea C fungerà da molino alternato in grado di macinare grano soft, hard e integrale. Il nuovo impianto fornirà clienti di Chicago e degli stati confinanti l’Illinois (Wisconsin, Indiana e Iowa). Nella foto in alto: il Presidente di ADM Milling, Kevin Like, durante il suo discorso. Nella foto in basso: il team di Ocrim e di ADM.

Un Progetto Complesso E Di Elevato Valore Tecnologico

Si tratta del più grande investimento degli ultimi anni nel settore molitorio statunitense, il cui progetto è stato affidato ad Ocrim come main contractor, nello specifico come engineering technology partner. Un progetto concepito attraverso un approccio innovativo dal punto di vista progettuale, tecnico e tecnologico per rispettare la richiesta del cliente: avere la migliore tecnologia per soddisfare la crescente domanda di farina del Midwest.  Sono state quindi fornite soluzione altamente tecnologiche legate ai concetti di food safety, sanitation e energy saving: la fornitura degli stacci antimicrobici per contrastare la formazione di muffe e batteri all’interno dei plansifter; la presenza dell’acciaio inox come materiale predominante per garantire elevati livelli igienici nel trattamento di alimenti (utilizzato non solo per le macchine ma anche per i collettori di aspirazione, tramogge e accessori in generale); l’ottimizzazione della regolazione automatica del sistema pneumatico e dei sistemi di aspirazione tramite inverter per ottimizzare i consumi.

Ocrim ha equipaggiato le linee con il nuovo sistema MGA per condizionare il grano, vera e propria rivoluzione tecnologica che permette di rilevare a monte il contenuto proteico del cereale, consentendo anche la gestione in automatico di eventuali miscele dei grani su base proteica. Le tre linee sono inoltre dotate di un sistema di controllo basato su tecnologia AB e architettura PlantPAx e del sistema @mill caratterizzato da un livello sofisticato di sensoristica per garantire elevata efficienza, manutenzione preventiva e minori fermate d’impianto. È stato installato anche il sistema automatizzato di controllo delle ceneri della farina, che consente di correggere i parametri del prodotto finito in linea attraverso un loop di regolazione gestito da NIR. “Un lavoro sorprendente quello che il team Ocrim ha portato a compimento. Un ringraziamento a ADM Milling per aver scelto la nostra qualità e per averci dato fiducia. Orgogliosi di questo progetto, siamo pronti per la prossima sfida” ha dichiarato l’amministratore delegato di Ocrim, Alberto Antolini.