Dopo 7 anni dall’ultimo titolo e 4 finali disputate e mancate il San Marino Baseball conquista il quinto scudetto del campionato italiano A1 battendo UnipolSai Bologna. Un finale da cardiopalmo per la partita conclusasi il 19 agosto con lo spettacolare risultato di 12 a 3 in gara4. L’orgoglio del patron Alberto Antolini per il successo della sua squadra.
Notte magica quella del 19 agosto a Serravalle. Lo scudetto era nell’aria ma tifosi e staff tecnico del Baseball San Marino sapevano che la finale con UnipolSai Bologna avrebbe messo a dura prova la resistenza e la concentrazione della squadra. È stata una partita tanto sofferta quanto spettacolare, che si è conclusa dopo 8 inning con il risultato di 12 a 3 in gara 4. Il San Marino Baseball porta a casa il suo quinto scudetto ed è ora campione d’Italia 2021. Gli atleti della repubblica sammarinese tornano a vincere con la grinta e la passione di chi non vuole deludere i tifosi che li han sempre sostenuti, anche nei momenti più difficili. Straordinaria la prova di Tiago da Silva, brasiliano naturalizzato italiano, che non ha tradito la fiducia del Manager Doriano Bindi e del pitching coach Paolo Ceccaroli e al termine della partita ha anche ricevuto il meritato premio MPV da parte della stampa.
Il patron dei titani Alberto Antolini – CEO Ocrim – commenta con orgoglio «Ho sempre pensato che con Da Silva non potessimo perdere né garaquattro, né questo scudetto, pur con la consapevolezza che di fronte avevamo un avversario forte come Bologna […]. Ma io so come avevamo costruito la nostra squadra, un team fatto su misura per questo campionato (…). Certo, bisogna essere bravi a creare un gruppo: non è stato facile mettere assieme, tra l’altro in poco tempo, caratteri, lingue e mentalità diverse (…), ma lo confesso, quando in garauno ho rivisto Da Silva sul monte, mi sono commosso.».
Con un pensiero di gratitudine e affetto Alberto Antolini ha dedicato lo scudetto a Rino Zangheri, Bruno Bertani e Gibo Vittori (ex pitcher di Santarcangelo e Rimini).
Dirigenti, staff, tecnici e giocatori del Titano sono anche stati ricevuti in udienza il 24 agosto al Palazzo Pubblico della Repubblica di San Marino dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, alla presenza del Segretario di Stato allo Sport, Teodoro Lonfernini, del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, Gian Primo Giardi, e del Segretario Generale, Eros Bologna.