LE NUOVE UNITÀ 4.0: MAGGIORE CAPACITÀ PRODUTTIVA E PROCESSI OTTIMIZZATI

Condividi questo articolo

Ocrim continua a investire per potenziare il proprio reparto di produzione, integrando il taglio laser 2D e una terza stazione di saldatura robotizzata. Incremento della produzione e riduzione dei tempi di lavorazione sono solo alcuni dei vantaggi.

Già agli inizi del 2021 avevamo condiviso il nostro piano industriale 2021-2023. Proseguendo nell’ottica del miglioramento continuo della produzione, vi presentiamo le ultime novità relative all’industria 4.0 che hanno interessato il reparto carpenteria. Produttività aumentata, riduzione dei tempi di lavorazione, costi di manutenzione ridotti e risparmio energetico: questi i vantaggi legati all’introduzione di un nuovo centro di lavoro in sostituzione dei due esistenti, in grado di garantire ugualmente maggiore rapidità di esecuzione.

Il nuovo Laser 2D, caratterizzato da un raggio laser in fibra, permette di lavorare semilavorati metallici (come acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e alluminio) garantendo un taglio ottimale a velocità e precisione elevate. Posizionato in linea con il macchinario, è presente anche un magazzino composto da otto cassetti contenenti i pacchi grezzi di lamiere. Il magazzino è dotato di un PC che permette di ottimizzare i tempi di lavorazione garantendo la gestione dei materiali anche durante i cicli di produzione non presidiati per diverse ore consecutive.

L’area di saldatura è stata, invece, ammodernata con l’introduzione di una terza stazione di saldatura robotizzata. Si tratta di un robot antropomorfo con una saldatrice dotata di un sistema innovativo CMT (Cold Metal Transfer) in grado di saldare materiali particolari e lamiere con uno spessore nell’ordine di un millimetro, garantendo la qualità del prodotto; inoltre, può saldare su due stazioni di lavoro ad intermittenza per una lunghezza complessiva di 16m. Grazie ad un ambiente grafico 3D riproducente l’esatta isola di saldatura è possibile inserire la programmazione robot del particolare in saldatura, senza fermare la produzione. È possibile, inoltre, programmarlo da remoto.

Un altro passo in avanti in ottica di ottimizzazione dei processi produttivi che si traduce in una serie di vantaggi importanti in termini di qualità, efficienza, sicurezza e affidabilità per chi sceglie i nostri i prodotti.