MUGNAI ITALIANI IN VISITA AGLI STABILIMENTI OCRIM

Condividi questo articolo

Il 23 marzo abbiamo ospitato una delegazione di una ventina di mugnai provenienti da diversi molini italiani per mostrare loro come nascono e funzionano le più avanzate tecnologie in fatto di impianti molitori Italian Made. Un’esperienza importante e necessaria per contestualizzare concretamente il corso che stanno frequentando per “Tecnico dell’industria molitoria”, promosso da Italmopa, Antim, Unione Parmense degli Industriali e Università degli Studi di Parma in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma. Accompagnati dalla coordinatrice del corso, Carlotta Petrolini, e dai docenti Mattia Armenzoni – Ingegnere del dipartimento di Ricerca & Sviluppo di prodotti e processi presso FMB Eng.In.E.- e Federico Solari – Docente universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Parma -, sono stati accolti e guidati dal nostro Direttore commerciale, Stefano Mazzini, attraverso tutti i reparti delle nostre due sedi seguendo con grande interesse le spiegazioni sui vari processi di lavorazione, totalmente internalizzati. Molte le curiosità e domande che si sono concentrate prevalentemente sui processi produttivi delle macchine cuore del molino: i laminatoi e i plansifter.

La giornata si è conclusa con una visita al Milling Hub, polo nazionale di eccellenza per la macinazione dei cereali, esempio di alta tecnologia automatizzata e tracciabilità del prodotto. Gli ospiti, incuriositi, hanno attraversato ogni piano del molino con una particolare attenzione all’innovativo e brevettato pacchetto di automazione @mill che consente il controllo da remoto, presente al piano laminatoi.

Da parte nostra c’è tutta la soddisfazione di aver offerto un contributo professionale a questa delegazione di tecnici dell’industria molitoria. La nostra lunga esperienza in campo formativo risale al 1965, quando abbiamo istituito la Scuola Professionale di Tecnologia Molitoria per formare il personale dei clienti Ocrim. Da allora abbiamo condotto innumerevoli corsi dedicati a mugnai, meccanici, ingegneri e analisti di laboratorio provenienti da tutto il mondo. Nel 2020 abbiamo inaugurato l’Accademia Molitoria Milling Hub Masterclass, in collaborazione con Bonifiche Ferraresi, riservata a corsisti con competenze già consolidate che vogliono integrare le proprie conoscenze attraverso un alto profilo formativo. Si tratta di un’offerta innovativa centrata sulla conoscenza delle sementi, fino alla commercializzazione dei prodotti finiti, passando attraverso il processo di lavorazione di cereali e leguminose.