Oggi niente lezioni per i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Cremona. Li abbiamo invitati al cinema per festeggiare il prossimo Natale con l’augurio che si possano divertire, ma anche imparare qualcosa. Perché, come hanno affermato nel loro saluto di benvenuto Annlisa Antolini, figlia del nostro CEO Alberto, e l’assessore all’Istruzione e alle Risorse Umane Maura Ruggeri, siamo convinti che il buon cinema possa essere uno strumento educativo capace di trasmettere valori positivi, fondamentali per la formazione psicologica e culturale dei più piccoli.
Per questo motivo abbiamo scelto di proiettare il film di animazione “Elemental” della Disney-Pixar. Ambientato in una città popolata da cittadini appartenenti ai quattro elementi della vita, fuoco, acqua, aria e terra, propone una serie di temi di grande attualità, dai migranti all’accettazione e inclusione sociale, all’integrazione tra comunità e culture diverse, dalla libertà di esprimere i propri sentimenti al rispetto per i genitori e i loro sacrifici. Il tutto attraverso una storia tenera dove gli ingredienti dell’avventura e della commedia si intrecciano in una dimensione divertente, coinvolgente e fantasiosa in grado di far passare messaggi importanti come il senso dell’amicizia, dell’amore, della tolleranza e della solidarietà. Tutte tematiche che riguardano le nuove sensibilità dei nostri tempi che, se apprese in tenera età, formano bambini aperti a nuove prospettive, idee e modi di pensare per coltivare con creatività la propria crescita personale.
Mentre le immagini scorrono sullo schermo ci guardiamo attorno ed è bello vedere tutti questi bambini così attenti, con gli occhi spalancati per la meraviglia e sentire le loro risate. Sappiamo quanto siano ricettivi a questa età, sono vere e proprie spugne e non c’è da stupirsi se presto saranno proprio loro, con la spontaneità che li distingue, ad insegnare a noi adulti che la diversità non è un ostacolo, ma una ricchezza.
Tanti auguri di Buon Natale, bimbi, da tutto il team Ocrim!