A SCUOLA DA OCRIM

Condividi questo articolo

Un’azienda, e in generale una qualsiasi realtà industriale, è ben equilibrata e competitiva quando in essa, alle indispensabili doti imprenditoriali di intuito e di fantasia, sono affiancate profonde conoscenze tecniche. Il compito della nostra scuola è proprio quello di aiutare le aziende molitorie ad arricchire le risorse umane, mettendo a loro disposizione il know-how tecnico più avanzato, in quanto azienda che progetta e produce le macchine e gli impianti di cui insegna, attraverso i suoi corsi dedicati, funzioni, uso e manutenzione. Tutti i docenti della scuola, tra cui tecnici, ingegneri, tecnologi, operai specializzati e capi montatori, fanno parte del team di OCRIM.

Da oltre cinquantotto anni, la Scuola Internazionale di Tecnologia Molitoria di OCRIM continua a fornire formazione agli studenti di tutto il mondo, e lo testimoniano i diversi corsi che si svolgono ogni anno. Nel mese di marzo, per esempio, abbiamo ospitato studenti provenienti dall’impianto “La Pasta S.A.” (Camerun), che hanno frequentato un corso con lezioni teoriche e pratiche di tecnologia molitoria. Nel mese di aprile, invece, si è tenuto un corso di formazione che ha visto la partecipazione di una parte del personale di Cargill Deutschland GmbH (Germania). Il calendario della scuola non si ferma qui, infatti, a settembre e ottobre sono già in programma altri corsi dedicati. È prevista, inoltre, una formazione base per i principianti del settore – che desiderano approcciarsi in modo concreto alla realtà molitoria – al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, per avere la migliore esperienza formativa. Per ricevere maggiori informazioni, inviare una mail all’indirizzo stm@ocrim.com.

Ripercorriamo insieme le tappe storiche della più importante Scuola Molitoria conosciuta a livello internazionale.

1965 – OCRIM istituisce per i suoi clienti dei corsi di formazione finalizzati essenzialmente all’apprendimento delle tecniche di manutenzione delle macchine del molino. Per la parte teorica, ci si avvaleva delle aule dell’istituto Tecnico Industriale di Cremona; per la parte pratica dei reparti di montaggio e manutenzione dell’azienda.

1979 – OCRIM crea fisicamente a Cavatigozzi, a pochi passi da Cremona, la scuola attrezzando un’area con aule, laboratori, officina e un molino pilota.

1995 – La scuola, quasi completamente rinnovata, viene trasferita dalla periferia nel cuore della sede principale (dove tutt’ora si trova), diventandone il suo fiore all’occhiello.

2018 – Bonifiche Ferraresi, OCRIM e altre realtà, tra cui enti di ricerca e università, danno il via ad un polo formativo presso Jolanda di Savoia che offre corsi di formazione e master sull’agricoltura 4.0.

2020 – Nascita dell’avveniristica accademia molitoria Milling Hub Masterclass, i cui corsi si concentrano sulla conoscenza delle sementi fino alla commercializzazione del prodotto finito.