ALTA FORMAZIONE INTERNAZIONALE

Condividi questo articolo

Prosegue con successo la collaudata collaborazione tra OCRIM e IAOM (International Association of Operative Millers). Nella Scuola di Tecnologia Molitoria di OCRIM si è appena concluso un corso specialistico tenuto dal Mr. Jeff Gwirtz, professore della IAOM. Due settimane – dal 12 al 23 marzo – dense di lezioni ed esercitazioni pratiche sui principi della macinazione.

 

OCRIM e IAOM: Da Cinque Anni Insieme

Era il 2012 quando, nel corso dell’evento “GRANO, FARINA E…”, OCRIM e IAOM hanno stretto un accordo per progettare e proporre sessioni formative destinate a manager e tecnici specializzati dell’industria molitoria internazionale. Una collaborazione che, in questi cinque anni, ha dato vita a una sinergia tecnico-culturale d’eccellenza, espressione di competenze ed esperienze diversificate, come quelle “messe in campo” da OCRIM e dall’associazione americana. IAOM promuove, da oltre 100 anni, la professionalità e le competenze di chi opera nel settore della lavorazione di grano e cereali in generale, dando ampio spazio alla formazione, con il supporto di alleanze esterne, per offrire uno standard sempre più elevato. Al mercato l’accordo con OCRIM è piaciuto e la costante e nutrita partecipazione di allievi provenienti da tutto il mondo rappresenta il migliore e più concreto segnale di apprezzamento per i corsi proposti.

Tutto Quello Che C’è Da Sapere Sulla Macinazione

Quel signore vestito di bianco (nella foto qui a lato) è il prof. Jeff Gwirtz, esperto docente americano della IAOM. Dal 12 al 23 marzo è stato ospite della Scuola di Tecnologia Molitoria di OCRIM, a Cremona, insieme a un gruppo di allievi provenienti dagli USA, dal Libano, da Israele, dall’Honduras, dal Sud Africa e dalle Filippine. Il professore ha tenuto il corso “IAOM-OCRIM Fundamental of Milling”, suddiviso in due sessioni di approfondimento: nella prima sessione sono stati trattati argomenti e studi specifici sulla produzione delle farine e delle semole, sui vari tipi di cereali e sulle loro peculiarità chimiche e biologiche; nella seconda, invece, i temi hanno spaziato dall’analisi delle sezioni del molino alla gestione di punti cruciali come ad esempio l’umidità del cereale e il dosaggio dell’acqua. Le attività teoriche sono state affiancate da lezioni pratiche in officina, in laboratorio e presso il cliente di OCRIM, Nova S.p.A. di Felizzano (Alessandria), dove gli allievi hanno potuto applicare le tecniche apprese direttamente su un molino in piena attività.