BUON 100° ANNIVERSARIO NORTH DAKOTA MILL AND ELEVATOR!

Condividi questo articolo

In alto, da sinistra: Vance Taylor, Presidente e CEO NDM – John Hoeven, senatore per lo Stato del Dakota del Nord – Doug Burgum, governatore del Dakota del Nord.

GRAND FORKS, NORTH DAKOTA, USA — Più di 400 gli ospiti che si sono riuniti lo scorso giovedì 20 ottobre al North Dakota Mill and Elevator per commemorare il 100° anniversario dell’impianto. Costruito nel lontano 1922, si tratta del più grande molino a sito singolo nell’emisfero occidentale e l’unico molino di proprietà pubblica negli Stati Uniti. Il molino è supervisionato dalla North Dakota Industrial Commission, composta dal governatore, dal commissario all’agricoltura e dal procuratore generale. Per la celebrazione la Commissione si è unita ai dipendenti del North Dakota Mill, ai funzionari locali, ai clienti e ai fornitori- tra cui alcuni membri del team di Ocrim – per festeggiare il traguardo. I partecipanti sono stati accolti presso il sito da un rinfresco e, ad ognuno di loro, è stato offerto in omaggio un sacco da 10 libbre di farina prodotta nel molino e un opuscolo che rivive i 100 anni di storia. Successivamente, i festeggiamenti sono proseguiti con la cena presso lo Sky’s Cloud Nine Event Center nel centro di Grand Forks, dove i membri della commissione hanno preso la parola, tra cui il senatore John Hoeven: “nel corso della storia, NDM ha contribuito a fornire un mercato affidabile per i nostri agricoltori e apprezziamo il duro lavoro dei dipendenti del molino nel sostenere il nostro Stato come leader agricolo globale”.

Visita dello stabilimento da parte degli ospiti, guidati da Kiel Rasmuson, North Dakota Mill and Elevator Head Miller.

Il discorso di apertura è, invece, stato affidato a Vance Taylor, presidente e CEO di NDM, che dirige il molino dal 2000 ed è il 14esimo leader dell’impianto, uno dei più longevi della storia del molino:” Guardando indietro alla storia del molino, i primi 20 anni sono stati piuttosto tumultuosi, ma per molto tempo siamo stati abbastanza costanti nel fornire profitti allo Stato, una domanda coerente per gli agricoltori, farina di alta qualità e servizio per i nostri clienti. Devi avere tutti e tre questi plus per continuare ad avere successo. (…) Il molino è stato costruito a beneficio dei produttori del North Dakota; è fedele alla sua missione dal 1922 e continua a svolgere la stessa missione ancora oggi”. Il North Dakota è, infatti, il principale fornitore di grano del molino, ma a seconda dell’anno viene comprato anche in Minnesota, in South Dakota e in rare occasioni in Montana. “Tutto il grano macinato è di produzione nazionale, niente proviene dal Canada”, ha dichiarato Taylor. È poi intervenuto anche il governatore, Doug Burgum: “Siamo grati a tutti i membri del team, passati e presenti, per la loro dedizione all’innovazione e al loro costante impegno verso la missione di promuovere e fornire supporto all’agricoltura, al commercio e all’industria del North Dakota.”

La celebrazione del centenario comprendeva anche la visita guidata all’impianto, in particolare alle recenti unità di macinazione a grano durum e hard “H” e “I”, con una capacità rispettivamente di 360 T/D e 250 T/D, e al rinnovamento di un’unità esistente per la lavorazione di grano hard. Si tratta di realizzazioni a cura di Ocrim, la cui collaborazione con NDM risale al 1980. Nel presentare le nuove unità, Taylor ha ribadito quanto già affermato in un precedente articolo: “avevamo chiesto tempi di consegna molto brevi e Ocrim ha accettato questa sfida perché consapevole delle proprie capacità organizzative, gestionali e strategiche, competenze già messe alla prova nella realizzazione delle altre linee”.

In alto, da sinistra: fig.1 Marco Bellini, Brenda Taylor, Fabrizio Baccinelli, Vance Taylor, Marco Galli; fig.2 Fabrizio Baccinelli e Marco Galli; fig.3 Marco Bellini, Marco Galli, Giuseppe Pignacca e Fabrizio Baccinelli

Per l’occasione, in rappresentanza della nostra azienda hanno presenziato alcune delle figure chiave che negli anni hanno contribuito all’instaurazione e mantenimento del rapporto duraturo con l’azienda americana, tra cui Fabrizio Baccinelli – direttore vendite di Ocrim – che ha dichiarato:” è un vero onore far parte della storia di NDM da più di 40 anni e accompagnarli in questo percorso di innovazione e crescita che si traduce in un successo reciproco”. “È sempre e solo, oggi come ieri, una questione di mutua fiducia e stima”, ha aggiunto Marco Galli, direttore del dipartimento tecnologo di Ocrim. Presenti all’evento anche Marco Bellini e Giuseppe Pignacca, rispettivamente area manager del mercato americano e mugnaio di Ocrim.