GRAND FORKS, NORTH DAKOTA, USA — Più di 400 gli ospiti che si sono riuniti lo scorso giovedì 20 ottobre al North Dakota Mill and Elevator per commemorare il 100° anniversario dell’impianto. Costruito nel lontano 1922, si tratta del più grande molino a sito singolo nell’emisfero occidentale e l’unico molino di proprietà pubblica negli Stati Uniti. Il molino è supervisionato dalla North Dakota Industrial Commission, composta dal governatore, dal commissario all’agricoltura e dal procuratore generale. Per la celebrazione la Commissione si è unita ai dipendenti del North Dakota Mill, ai funzionari locali, ai clienti e ai fornitori- tra cui alcuni membri del team di Ocrim – per festeggiare il traguardo. I partecipanti sono stati accolti presso il sito da un rinfresco e, ad ognuno di loro, è stato offerto in omaggio un sacco da 10 libbre di farina prodotta nel molino e un opuscolo che rivive i 100 anni di storia. Successivamente, i festeggiamenti sono proseguiti con la cena presso lo Sky’s Cloud Nine Event Center nel centro di Grand Forks, dove i membri della commissione hanno preso la parola, tra cui il senatore John Hoeven: “nel corso della storia, NDM ha contribuito a fornire un mercato affidabile per i nostri agricoltori e apprezziamo il duro lavoro dei dipendenti del molino nel sostenere il nostro Stato come leader agricolo globale”.
Il discorso di apertura è, invece, stato affidato a Vance Taylor, presidente e CEO di NDM, che dirige il molino dal 2000 ed è il 14esimo leader dell’impianto, uno dei più longevi della storia del molino:” Guardando indietro alla storia del molino, i primi 20 anni sono stati piuttosto tumultuosi, ma per molto tempo siamo stati abbastanza costanti nel fornire profitti allo Stato, una domanda coerente per gli agricoltori, farina di alta qualità e servizio per i nostri clienti. Devi avere tutti e tre questi plus per continuare ad avere successo. (…) Il molino è stato costruito a beneficio dei produttori del North Dakota; è fedele alla sua missione dal 1922 e continua a svolgere la stessa missione ancora oggi”. Il North Dakota è, infatti, il principale fornitore di grano del molino, ma a seconda dell’anno viene comprato anche in Minnesota, in South Dakota e in rare occasioni in Montana. “Tutto il grano macinato è di produzione nazionale, niente proviene dal Canada”, ha dichiarato Taylor. È poi intervenuto anche il governatore, Doug Burgum: “Siamo grati a tutti i membri del team, passati e presenti, per la loro dedizione all’innovazione e al loro costante impegno verso la missione di promuovere e fornire supporto all’agricoltura, al commercio e all’industria del North Dakota.”
La celebrazione del centenario comprendeva anche la visita guidata all’impianto, in particolare alle recenti unità di macinazione a grano durum e hard “H” e “I”, con una capacità rispettivamente di 360 T/D e 250 T/D, e al rinnovamento di un’unità esistente per la lavorazione di grano hard. Si tratta di realizzazioni a cura di Ocrim, la cui collaborazione con NDM risale al 1980. Nel presentare le nuove unità, Taylor ha ribadito quanto già affermato in un precedente articolo: “avevamo chiesto tempi di consegna molto brevi e Ocrim ha accettato questa sfida perché consapevole delle proprie capacità organizzative, gestionali e strategiche, competenze già messe alla prova nella realizzazione delle altre linee”.
Per l’occasione, in rappresentanza della nostra azienda hanno presenziato alcune delle figure chiave che negli anni hanno contribuito all’instaurazione e mantenimento del rapporto duraturo con l’azienda americana, tra cui Fabrizio Baccinelli – direttore vendite di Ocrim – che ha dichiarato:” è un vero onore far parte della storia di NDM da più di 40 anni e accompagnarli in questo percorso di innovazione e crescita che si traduce in un successo reciproco”. “È sempre e solo, oggi come ieri, una questione di mutua fiducia e stima”, ha aggiunto Marco Galli, direttore del dipartimento tecnologo di Ocrim. Presenti all’evento anche Marco Bellini e Giuseppe Pignacca, rispettivamente area manager del mercato americano e mugnaio di Ocrim.