E’ NATA BF ENERGY

Condividi questo articolo

Dalla Joint venture tra Graded SpA e il Gruppo BF SpA è nata la NewCo BF Energy Srl. Obiettivo dell’accordo è la produzione di energie rinnovabili per il comparto agroalimentare nazionale, con una previsione di riduzione delle emissioni nell’ambiente pari a 10.000 tonnellate di CO2 annue. L’investimento di 26 milioni di euro in tre anni sarà destinato a favorire la transizione e l’efficienza energetica nelle filiere e nei processi agricoli.

Un Modello Integrato Sostenibile

Affrontare seriamente il tema della sostenibilità rappresenta oggi una delle sfide più grandi per contrastare la crisi ambientale. Richiede un cambiamento epocale che coinvolga il modo di produrre, di consumare, di pensare e di agire adottando nuovi modelli di sviluppo. È su queste premesse che, nel dicembre scorso, è stata costituita BF Energy Srl, frutto della joint venture tra la partenopea Graded SpA, specializzata in efficientamento energetico, e il Gruppo BF SpA, che detiene la più grande azienda agricola italiana. Con questo accordo la NewCo si propone di implementare un modello integrato in grado di cogliere le opportunità della transizione energetica in agricoltura. Il piano industriale triennale prevede un investimento di 26 milioni di euro destinati alla produzione di energia pari a circa 15 GW per ogni anno, dando un sostanzioso taglio alle fonti energetiche fossili (3.600 Tep – tonnellate equivalenti di petrolio).

La fase operativa comprende quattro segmenti d’intervento: la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici, la ristrutturazione di impianti produttivi di energia rinnovabile al fine di allungarne il ciclo vitale, l’efficientamento energetico e la produzione di biometano grazie al riutilizzo delle biomasse. È un programma impegnativo, centrato sull’utilizzo consapevole di tutte le risorse disponibili, in un’ottica di efficienza energetica e di economia circolare, che coinvolgerà processi agricoli, filiere e mobilità.  Porterà a raggiungere il ragguardevole traguardo di ridurre, ogni anno, circa 10.000 tonnellate di emissioni di Co2. Un traguardo che BF Energy SrL conquisterà avvalendosi delle competenze specialistiche di Graded SpA e del network di operatori agricoli del Gruppo BF SpA

Gli Attori Della Joint Venture

 Una calorosa stretta di mano tra Vito Grassi, Amministratore Unico di Graded SpA, e Federico Vecchioni, Amministratore Delegato del Gruppo Bonifiche Ferraresi SpA (holding quotata alla Borsa Italiana che controlla Bonifiche Ferraresi SpA Società Agricola), ha sancito la firma della joint venture. Un accordo tra due aziende, che costituiscono un innovativo punto di riferimento, ognuna per il proprio mercato e che, con BF Energy SrL hanno concretizzato un allineamento strategico sul fronte della sostenibilità.

Il Gruppo BF SpA (ed in particolare Bonifiche Ferraresi SpA) ha conferito nella joint venture due impianti fotovoltaici, per un valore complessivo di 1,380 milioni di euro, ed ha deliberato un aumento di capitale per un importo di 2,070 milioni di euro, interamente sottoscritto da Graded SpA. Con questa operazione, la società napoletana ha rilevato una partecipazione di maggioranza del 60% del capitale di BF Energy SrL