IN PRIMA LINEA CON IL FINE LINEA

Condividi questo articolo

I sistemi di fine linea costituiscono una scelta strategica e determinante per migliorare la competitività dell’impresa. Già in un precedente post (https://www.ai-lati.com/i-sistemi-di-fine-linea-che-ottimizzano-la-produttivita-targata-ocrim-fbc/)  avevamo parlato di questa importante business unit dedicata ai sistemi per il confezionamento e la pallettizzazione del prodotto. Scopriamo insieme i recenti successi.

La continua ricerca di materiali e soluzioni innovative, la disponibilità dei nostri tecnici a testare le macchine assieme ai clienti – laddove possibile anche con il prodotto che si andrà a trattare – contribuiscono al successo degli impianti fine linea di OcrimFBC. Tra i recenti collaudi, degni di nota, c’è il progetto tailor made per il cliente Molino Harinero Sula S.A. (San Pedro Sula, Honduras). Si tratta di una linea con due robot affiancati che ricevono, da un nastro aereo esistente, sacchi alla rinfusa da 50 e 100 libbre. I sacchi vengono poi incanalati in ciascuna linea in base al peso rilevato tramite una selezionatrice ponderale. Le due linee operano in contemporanea, con un unico avvolgitore centrale. Una soluzione attentamente studiata in un’ottica di risparmio dei costi, ottimizzazione degli spazi e delle operazioni di manutenzione. La massima flessibilità di produzione consente alle linee di lavorare al 100%, così come richiesto dal cliente.

In Europa, tra i recenti successi possiamo citare Les Moulins Advens (Strasburgo, Francia). Si tratta di una linea caratterizzata da una peculiarità: un robot in grado non solo di sollevare i sacchi di farina da 10 e 25 kg ma anche di posizionarli velocemente sul pianale di formazione strato, permettendo così di aumentare la cadenza produttiva e la qualità finale del pallet pieno. Inoltre, sulla linea di ingresso sono stati posizionati un metal detector per verificare l’eventuale presenza di parti metalliche all’interno del sacco e una selezionatrice ponderale per rilevare che il peso del sacco rientri nel range stabilito dal cliente, con lo scarto automatico del sacco non conforme.

Visita il nostro sito https://www.ocrim.com/prodotti.html#fineLinea per consultare la brochure OcrimFBC.