L’AGRICOLTURA ITALIANA IN “MOSTRA” NEL CENTRO STORICO DI ROMA

Condividi questo articolo

Lo scorso fine settimana (5-7 ottobre) è arrivato a Roma il Villaggio contadino della Coldiretti. Nella suggestiva cornice del Circo Massimo, in un’area di 80.000 mq, tra decine di laboratori e centinaia di espositori, grandi e piccini hanno “vissuto e gustato” il grande patrimonio agroalimentare italiano. L’iniziativa a sfondo educativo e divulgativo è stata patrocinata dai Ministeri per le politiche agricole, per l’ambiente e per i beni e le attività culturali.

La Grande Bellezza Dell’Agricoltura Italiana

Sono venuti da tutte le Regioni d’Italia: aziende agricole, allevatori, chef, manager, studiosi e rappresentanti delle istituzioni. C’eravamo anche noi di OCRIM con il nostro molino a pietra Biostonemill, espressione di tradizione ed innovazione tecnologica. A pochi metri dal nostro stand c’erano anche gli amici della nostra filiera Italian Made: Ghigi, SIS e Bonifiche Ferraresi. Una presenza doverosa per la dimensione educativa e divulgativa che riveste questa importante iniziativa. Per tre giorni siamo stati travolti da un pubblico inarrestabile, interessato, ammirato e curioso. Non capita spesso di trovarsi catapultati in una vera e propria Arca di Noè dove poter familiarizzare con i tipici animali da fattoria ma anche con specie salvate dall’estinzione. Coldiretti, in collaborazione con Filiera Italia (https://www.ai-lati.com/nasce-filiera-italia-la-voce-delleccellenza-agroalimentare), ha organizzato un lungo “Open day” nazionale per far conoscere al grande pubblico il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy.  Tra agrichef, fattorie didattiche, mezzi agricoli, utensili vecchi e nuovi, animali, prodotti a km 0 e laboratori, gli operatori si sono mostrati particolarmente soddisfatti, soprattutto per l’interesse suscitato tra i giovani che, sempre più numerosi, scelgono percorsi professionali legati alla terra.  Una tendenza confermata anche dallo studio di Coldiretti sulla svolta epocale del “Ritorno alla terra” che è stato presentato insieme al primo “Open space della creatività contadina”, con dimostrazioni pratiche per toccare con mano l’estro, i prodotti e le straordinarie storie di creatività di cui sono protagonisti i giovani nei campi.

#stocoicontadini

Tutti uniti sotto l’hashtag “stocoicontadini”. Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il presidente di Campagna Amica Carlo Petrini, il sindaco di Roma Virginia Raggi, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – insieme ad altri esponenti istituzionali – rappresentanti della società civile, studiosi ed artisti hanno affrontato temi legati all’alimentazione, alla salute, alla salvaguardia del Made in Italy. Il Villaggio contadino di Coldiretti ha visto la presenza di oltre un milione di visitatori che hanno apprezzato la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia, curata da Campagna Amica, riscoperto formaggi, salumi, frutta e ortaggi “dimenticati”, gustato piatti della tradizione popolare sotto la guida di esperti agrichef, e imparato i trucchi degli antichi mestieri tornati in voga, come gli intagliatori, i lanai, i cappellai e i ceramisti.