LE STAGIONI D’ITALIA: COSI’ NASCE L’ECCELLENZA

Condividi questo articolo

La qualità dei prodotti Le Stagioni d’Italia è frutto di un progetto agricolo molto complesso, basato su un approccio etico al territorio, impiegando materie prime e processi produttivi 100% italiani. Scopriamo insieme come nascono pasta, riso ed erbe officinali di questo brand, ce lo raccontano gli esperti di Bonifiche Ferraresi.

Il Valore Del Saper Fare

Il Corriere della Sera, prestigioso quotidiano nazionale, ha lanciato un’iniziativa molto utile e interessante per il consumatore che vuole essere informato su come nascono  quei prodotti ritenuti eccellenti dal mercato. Il contenitore si chiama Know.How,  è visibile su Facebook Watch, la nuova tv social, e ogni mese racconta il “saper fare” di un brand, quale rappresentante di un’Italia che sa lavorare bene.  Protagonisti della puntata in onda dal 19 ottobre al 3 novembre sono i prodotti di Le Stagioni d’Italia: riso, pasta ed erbe officinali. Sono coltivati nelle tenute agricole di Bonifiche Ferraresi  con processi produttivi moderni  che offrono il grande beneficio di non sprecare le risorse della terra, rispettando l’integrità dell’ambiente.  Dalla voce di chi lavora in questa grande azienda, scopriamo insieme la vision che dà anima e corpo a un sistema produttivo eccellente che si propone di lasciare alle generazioni future un territorio migliore di quello che abbiamo ereditato.

Erica Furini, responsabile marketing  Gruppo BF spa, racconta come sia stato possibile mettere insieme tutto il comparto agro-alimentare per portare al consumatore prodotti  realizzati da un’unica mano, basati su un know-how e una tracciabilità 100% italiani. “I valori di Le Stagioni d’Italia sono pregnanti, importanti, legati a una cultura agricola pura, vengono dal profondo dell’animo delle persone e vogliono il benessere sia sociale, sia del territorio che ci circonda, sia della terra. Penso che siano i valori con i quali si può costruire il futuro”.

Coltiviamo ogni anno 17 mila tipologie diverse di grano – spiega Mauro Tonello, presidente di S.I.S. (Società Italiana Sementi) del gruppo BF spa – e ognuna di queste viene analizzata e tenuta in purezza”. Quando Mauro Tonello ha scoperto le caratteristiche dell’antico grano Senatore Cappelli si è reso conto di quanto sia importante ricercare sempre più alimenti che siano curativi e più fruibili per una sana alimentazione.  Un compito importante che si è prefissata Bonifiche Ferraresi perché esprime il ruolo e il senso di responsabilità sociale in cui crede l’azienda.  

Marzia Ravanelli – responsabile qualità e sicurezza alimentare gruppo BF – si sofferma su un asset importante, quello dell’agricoltura di precisione: “Ci permette di fare un’agricoltura sostenibile, dare alle piante quello di cui hanno bisogno quando ne hanno bisogno” .

I prodotti di Le Stagioni d’Italia – pasta, riso ed erbe officinali – sono a filiera corta, il vero chilometro zero dove tutto avviene nel territorio di produzione, dalla coltivazione, alla trasformazione e al confezionamento.  Ciò che distingue il lavoro di Bonifiche Ferraresi  è quello in cui credono le persone che ci lavorano, la loro passione, la voglia di crescere tutti insieme, di offrire al consumatore prodotti buoni, sani, 100% italiani e di preservare la grande ricchezza della Terra.