SEMPRE PIU’ VICINI

Condividi questo articolo

La prima newsletter lanciata da Ocrim – novembre 2011

Parlare, informare, spiegare, ascoltare, in una parola comunicare, è una passione che ci arde dentro e siamo convinti che solo dal confronto possa nascere il cambiamento e il vantaggio di saper anticipare le nuove esigenze dei mercati. Una volta potevamo contare solo su occasioni d’incontro, come le fiere e le visite dirette, ma ora grazie alla continua evoluzione tecnologica abbiamo a disposizione altre numerose opportunità di dialogo.

Ecco perché in questi ultimi anni abbiamo deciso di affiancare ai classici media (riviste specializzate, fiere e congressi) una molteplicità di new media. Certo, per mantenerli sempre vivi e interessanti ci vuole tanto impegno, ma la soddisfazione di costruire un legame sempre più stretto con voi è impagabile. Ci siamo posti l’obiettivo di raggiungervi attraverso varie strade affinché possiate scegliere quelle più consone alle vostre abitudini di accesso alle informazioni.

Così sono nate le collaborazioni con le maggiori testate giornalistiche di settore per la pubblicazione di immagini e articoli tecnici, gli appuntamenti con le newsletter OcrimNews (2011), con il portale multimediale Vimeo (2012), con il blog www.ai-lati.com (2018), con il social LinkedIn (2019) e fra qualche mese anche con il TG (a partire da gennaio 2023) disponibile sul nostro canale Youtube. Per non parlare degli approfondimenti specifici attraverso webinar (2020) o gli appuntamenti esclusivi di O|Ondemand, faccia a faccia con l’esperto (2021). Dalle parole, alle immagini, ai video in un mix di notizie, eventi, iniziative, traguardi e suggestioni che raccontano Ocrim e l’intera filiera – The Agri-Food Chain Choice – dei nostri partner. 

Dai Molini d’Italia – marzo 2001

In pratica abbiamo messo a punto una strategia di comunicazione che ci proponiamo di rendere sempre più taylor made. Un discorso a parte merita invece la nostra presenza istituzionale sul web, a partire dal 2001. Il sito aziendale www.ocrim.com, è molto ricco di contenuti e in continuo aggiornamento sia in termini di informazioni che in termini grafici. Recentemente, infatti, sono state aggiornate diverse sezioni del sito. Per rendere ancora più agevole l’accesso a settori specifici abbiamo dato alla luce tre figli e cioè www.ocrimsuperior.com dedicato al molino compatto Superior, www.biostonemill.com per la macinazione a pietra professionale e www.oparts-shop.com la piattaforma di e-commerce per i ricambi.

Infine, due fiori all’occhiello che ci sono particolarmente cari: O|School, la nostra scuola di tecnologia molitoria, un servizio formativo e informativo che dal 1965 ospita allievi da tutto il mondo per creare nuovi operatori professionisti; “Grano, farina e…” l’evento annuale, di cui l’ultimo appena conclusosi, che coinvolge clienti e collaboratori con due giorni di full immersion nel mondo Ocrim. Dopo la forzata interruzione a causa della pandemia sono entrambi tornati attivi e, come sempre, molto gettonati.

Sono davvero tante le declinazioni e i linguaggi della comunicazione Ocrim, ma hanno in comune un solo ed unico obiettivo: esservi sempre più vicini e mantenere ben saldo il filo del dialogo che ci unisce.

Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima iniziativa, chissà se c’è già qualcosa che bolle in pentola.