INNOVAZIONE OCRIM PER IL GRUPPO DE LOTTO

Condividi questo articolo

Lo stabilimento di Volpago del Montello (TV), del Gruppo De Lotto, avrà presto un nuovo impianto per la lavorazione di mais, con una capacità pari a 240T/24h. Lo realizzerà Ocrim con un progetto innovativo che prevede l’automatizzazione dell’intero processo e ridotti costi di manutenzione.   

Un Impianto Di Ultima Generazione

La strategia produttiva del Gruppo De Lotto accelera sull’innovazione tecnologica con la realizzazione di un impianto di ultima generazione. Il progetto, elaborato da Ocrim, riguarda lo stabilimento di Volpago del Montello (Tv), uno dei quattro centri di essicazione e stoccaggio del Gruppo. Avrà una capacità produttiva da 240T/24h e funzionerà in modo autonomo, grazie al processo di lavorazione completamente automatizzato. Si tratta di un impianto per la lavorazione di mais dotato di una tecnologia particolarmente innovativa che, grazie ai due tipi di degerminazione (a secco e a umido), permetterà di produrre spezzati per cornflakes e, simultaneamente, diverse tipologie di gritz per la produzione di birra, polenta ed estrusi, oltre che garantire la separazione del germe per estrazione dell’olio. Un progetto all’avanguardia che garantirà un’elevata qualità igienico-sanitaria del prodotto ottenuto e una sensibile riduzione dei costi di manutenzione. Innovazione, sostenibilità e tracciabilità del prodotto sono i pilastri di questo progetto col quale il Gruppo De Lotto si propone di raggiungere elevati traguardi qualitativi. Una delle scelte di maggior rilievo riguarda la materia prima lavorata che prevede l’impiego di granturco prodotto localmente, con varietà specifiche. Si tratta di una decisione importante che consentirà di ottenere una filiera corta e totalmente tracciata. La sostenibilità ambientale è un altro aspetto che sta’ particolarmente a cuore al Gruppo De Lotto il quale utilizza energia pulita, prodotta da una loro centrale idroelettrica. Nella foto: da sinistra, Alberto Antolini, CEO di Ocrim, e Tiziano De Lotto, presidente del Gruppo De Lotto.

Il Gruppo De Lotto

In un territorio compreso tra il Friuli e il Veneto si contano ben 13 centri di raccolta e 4 centri di essicazione e stoccaggio che il Gruppo De Lotto ha costruito in settant’anni di attività famigliare, giunta alla terza generazione. Le origini risalgono al 1857 e, per lungo tempo tutti i componenti della famiglia De Lotto sono stati mugnai. Tradizione portata avanti anche dal padre degli attuali proprietari (nonno Francesco) che si è distinto per alcune geniali invenzioni. Ed è proprio grazie a questa sua grande passione che, tra brevetti e nuovi progetti di sviluppo, incoraggiato dalla moglie Olga e, seguendo le intuizioni dei figli Tiziano e Ivano, si è dedicato all’essicazione dei cereali (mais, frumento, orzo, soia e colza) e alla lavorazione di prodotti per impiego zootecnico e umano. Il processo di espansione coinvolge ora anche i nipoti Francesco, Barbara, Andrea ed Elisa che, con eguale passione, affiancano i genitori nella conduzione del Gruppo.