TORNA LA GRANDE FORMAZIONE IAOM-OCRIM

Condividi questo articolo

Chi ha già frequentato i pacchetti formativi dell’International Association of Operative Millers (IAOM) in collaborazione con la Scuola di Tecnologia Molitoria Ocrim, sa che rappresentano un’opportunità unica e di grande valore. Tenuti dal professor Jeff Gwirtz, JAG Services Inc., i corsi offrono il vantaggio di applicare gli insegnamenti teorici direttamente sul campo, in laboratorio e nel Polo Molitorio attrezzato con un molino a grano duro da 150 tonnellate al giorno, a Cremona.

2012 – siglato l’accordo strategico tra OCRIM e IAOM. Nell’immagine Alberto Antolini, OCRIM CEO, e Melinda Ferris, IAOM CEO.

La collaborazione con IAOM, che risale al 2012, è ampiamente collaudata e il successo riscosso dalla partecipazione e soddisfazione di allievi provenienti da tutto il mondo, conferma la qualità del nostro metodo formativo. L’eccellente combinazione di una lunga esperienza e di conoscenze tecniche all’avanguardia mettono i partecipanti in condizione di operare subito con professionalità e di saper risolvere i momenti più cruciali nella gestione di un impianto.    

Per il prossimo mese di ottobre sono stati organizzati due corsi riservati a dipendenti, quadri e dirigenti del mondo molitorio, le cui iscrizioni si chiuderanno il 31 agosto.

  1. Introduzione alla macinazione: la produzione di semole e farine (dal 16 al 20 ottobre 2023)

Questa sessione tratta prevalentemente temi relativi alle proprietà chimico-biologiche dei cereali e come la loro lavorazione incida sulla qualità della semola e della farina per la produzione di pasta e panificazione di base.

2. Analisi e controllo della molitura: la produzione di semole e farine (dal 23 al 27 ottobre 2023).

Vengono spiegate, approfondite e sperimentate tutte le fasi del processo di macinazione, sia da un punto di vista tecnico, sia economico. Ampio spazio sarà dedicato anche al “problem solving” per saper affrontare i problemi che possono presentarsi durante la lavorazione.

La quota di iscrizione comprende lezioni, prove pratiche, materiale didattico, i servizi di trasporto e il servizio mensa a pranzo nei giorni di lezione.

Maggiori informazioni e registrazione sono disponibili su www.iaom.org/online-course-enrollment-form