URC: PROGETTO GREENFIELD TARGATO OCRIM

Condividi questo articolo

Sono iniziati i lavori di installazione dell’impianto chiavi in mano, costituito da due linee da 660 T/D cadauna per la lavorazione di grano sia tenero che hard, che Ocrim sta realizzando per Universal Robina Corporation (URC) e che verrà collaudato nel 2024. Dalla pulitura al fine linea, l’impianto è stato studiato e progettato attraverso soluzioni impiantistiche e tecnologiche innovative che rispondono ai bisogni di un’industria 4.0 legati ai principi della sostenibilità, sicurezza alimentare, tracciabilità, risparmio energetico.

Il diagramma generale è stato concepito attraverso il concetto High Efficiency Flow, con l’obiettivo di massimizzare l’estrazione – da macchine di ultima generazione Ocrim – di farine di alta qualità. I materiali predominanti all’interno del molino sono l’acciaio inox e la plastica antimicrobica, che garantiscono un alto livello di sanitation. La sezione di pulitura è composta da due linee caratterizzate dal criterio High Efficiency Cleaning, che consente di ottimizzare il più possibile l’efficienza della pulitura, eliminando più scarti possibili e grani contagiati da micotossine. Nella sezione di macinazione sono stati applicati sistemi innovativi user friendly per facilitare al massimo la manutenzione sia delle singole macchine che del resto dell’impianto. Per esempio, sul fronte dell’automazione, l’utilizzo di un singolo PLC centralizzato che gestisce tutti i laminatoi con l’utilizzo di un tablet come interfaccia uomo-macchina, permette di ridurre la manutenzione delle parti elettroniche a bordo macchina.

Il silo farine, in ottica di food safety, production quality e rese, è stato concepito con un’aspirazione individuale per cella, evitando così il fenomeno di cross-contamination prodotti. È previsto, inoltre, lo stoccaggio di sottoprodotti in un’area segregata dal complesso molitorio al fine di evitare possibili contaminazioni.

URC è una delle più importanti realtà agroindustriali delle Filippine e con Ocrim condivide una visione audace che si traduce in un business il cui “core” è proiettato sul consumatore finale.