Il 12 novembre abbiamo realizzato un webinar dedicato al mercato latino americano in collaborazione con la rivista argentina “Cultura Molinera”. Il responsabile vendite in America Latina, Andrea Schintu, e il Manager del Dipartimento di Tecnologia Ocrim, Marco Galli, hanno condotto una sessione tecnica sulla produzione molitoria, illustrando le soluzioni innovative proposte da Ocrim. Il webinar, realizzato per la prima volta in lingua spagnola, ha riscosso un consenso decisamente maggiore delle nostre aspettative, trasformandosi in un evento internazionale.
La Collaborazione Con La Rivista Argentina Cultura Molinera
Quando, accogliendo la proposta di “Cultura Molinera”, abbiamo preparato il nostro primo webinar in lingua spagnola non ci saremmo mai aspettati di riscuotere un così ampio interesse. L’idea originaria prevedeva di rivolgersi ad un gruppo contenuto di operatori del mercato latino americano. Con nostra piacevole sorpresa, abbiamo avuto un elevato numero di partecipanti provenienti da diverse aree geografiche, Europa compresa. La collaborazione con “Cultura Molinera” si è rivelata vincente: nata come rivista argentina specializzata nella divulgazione dell’arte molitoria, ha recentemente creato una piattaforma accademica internazionale per favorire il dialogo tra professionisti e manager del mondo molitorio. La risonanza mediatica ha permesso ai nostri esperti, Andrea Schintu e Marco Galli, di condividere esperienze, know-how e innovazione. Da 20 anni Andrea è Area Manager Ocrim per la Penisola iberica e l’America Latina, vanta una esperienza pluriennale nella gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti e una profonda conoscenza del settore in diversi mercati internazionali. Anche Marco Galli lavora in Ocrim da anni, dal 1983 per l’esattezza: è Responsabile del Dipartimento Tecnologie di Processo, Direttore della International Milling School ed esperto tecnologo, autore delle principali innovazioni tecnologiche Ocrim. Due relatori di grande calibro ed esperienza che hanno saputo coinvolgere tutti i partecipanti fino al termine della sessione grazie anche all’intervento come moderatrice di Lucinda Berenice Castro Jofre, Direttrice della rivista.
Durante il webinar è stata presentata la filosofia aziendale di Ocrim imperniata sulla produzione centralizzata: grazie alla quasi completa produzione interna l’azienda può offrire materiali e forniture di origine certificata, controllo diretto di tutte le fasi di produzione e un’ottima qualità del prodotto finale con il marchio di garanzia Ocrim, Italian Made. Questa scelta è legata alla capacità di Ocrim di adattarsi alle nuove tendenze dei mercati con riferimento alla pulitura e preparazione del grano, all’utilizzazione della selezionatrice ottica, al trattamento superficiale del grano, ai moderni concetti diagrammistici e alla distribuzione granulometrica legata alla gestione dei laminatoi. Le specificità tecniche, ampiamente illustrate dai relatori, hanno portato a concludere che:
- L’alta qualità del prodotto finale si ottiene con la combinazione di diverse macchine, tra cui la selezionatrice ottica e la decorticatrice, unite ad una personalizzazione dei diagrammi sulla base delle richieste del mercato.
- Per massimizzare la produzione garantendo una certa flessibilità dell’impianto bisogna procedere alla suddivisione granulometrica e all’ottimizzazione di carico dei laminatoi. Un processo che garantisce un prodotto finale di qualità omogenea e superiore, a fronte di un minor investimento e un eccellente rapporto Capex.
Se siete interessati ai nostri OcrimWebinar non perdetevi il prossimo appuntamento con la terza ed ultima parte di “Technological Tips by Ocrim” programmato in due date alternative:
– Giovedì 26 Novembre 2020 alle h 10.00 (CET) in lingua inglese
Clicca qui per registrarti: https://zoom.us/webinar/register/9015954186527/WN_4id7zsjrQjewd2iZzaxFMw
–Venerdì 27 Novembre 2020 alle h 16.00 (CET) in lingua inglese
Clicca qui per registrarti: https://zoom.us/webinar/register/3416002608603/WN_Z58UoWa5Qc-eiF2m1rusug