UNA PIADINA PER VERI GOURMANT

Condividi questo articolo

Alla gamma degli eccellenti prodotti di Le Stagioni d’Italia si è aggiunta la gustosa piadina, piatto tipico e simbolo della tradizione romagnola, conosciuta in tutto il mondo e apprezzata dagli amanti del “fast good”.

Una ricetta tanto semplice quanto ghiotta e stuzzicante, fatta con un impasto di grano tenero, acqua, sale e strutto o il più nobile olio extra vergine d’oliva, e farcita con formaggi, rucola e salumi. La proposta di Le Stagioni d’Italia è come sempre di alta qualità, realizzata con l’antico grano duro Senatore varietà Cappelli, “il Re dei grani italiani”, le cui caratteristiche organolettiche e nutrizionali sono ampiamente conosciute. Un vero dono della natura. Sottile e fragrante, è un perfetto mix tra croccantezza e morbidezza, priva di grassi animali, prodotta col più salutare e digeribile olio extra vergine d’oliva. Una proposta esclusiva distribuita nelle principali catene GDO e nei normal trade.

Le origini della piadina, o “piada” come la chiamano familiarmente in Romagna, sono molto antiche. Risalgono ai tempi degli Etruschi e dei Romani, nel Medioevo veniva realizzata con farine povere per evitare le pesanti gabelle sul grano. Giovanni Pascoli – uno dei più rappresentativi poeti ottocenteschi della letteratura italiana – la definì “Il cibo nazionale dei romagnoli” perché sempre presente sulle tavole dei poveri e dei ricchi di quelle zone. Rappresenta il profumo di casa e per questo non mancava mai nei fagotti che le mamme mandavano ai figli impegnati al fronte, durante la Prima guerra mondiale. Oggi è diventata la regina dello street food della riviera adriatica; i turisti non resistono al suo profumo che si espande da un chiosco all’altro dove la propongono in tante fantasiose versioni, tutte appetitose e sfiziose.

Previous article
Next article