All’Augeo Art Space si è tenuta la collettiva dei più noti maestri internazionali della fotografia. È l’omaggio che l’azienda Paglierani ha voluto offrire alla città di Rimini per celebrare il compleanno di Federico Fellini. Tra gli eventi in programma anche la tanto attesa riapertura dello storico Cinema Fulgor, immortalato nel film “Amarcord”.
La Festa E’ Iniziata All’Augeo Art Space…
“La notte dei sogni, buon compleanno Federico” è il titolo della kermesse artistica che si è svolta il 19 gennaio all’Augeo Art Space, un evento dedicato all’arte, alla musica e al gusto, sponsorizzato da Paglierani in onore di Federico Fellini. La galleria d’arte ontemporanea è rimasta aperta oltre la mezzanotte per consentire al pubblico di visitare gratuitamente la collettiva fotografica internazionale PH Neutro. Un’occasione unica per ammirare le opere di artisti di fama internazionale e autori rappresentati in esclusiva sul mercato italiano. È stata una serata popolata da maghi e da una variopinta galleria umana, in perfetto stile felliniano. La serata, iniziata con un cocktail party, curato dal circolo culturale Lola Langusta e accompagnato da una selezione musicale creata da dj Luis Ferri, è terminata con un concerto dal vivo di un quartetto dell’associazione Gan Eden che ha eseguito i brani più famosi, composti dal Maestro Nino Rota per le pellicole di Federico Fellini.
…Ed E’ Continuata Al Cinema Fulgor.
Il giorno dopo, 20 gennaio, il Maestro avrebbe compiuto 98 anni e per l’occasione è stato inaugurato il cinema Fulgor, storica sala dei primi del novecento, resa famosa nel mondo e immortalata da Fellini in “Amarcord”, celebre film del 1973. Alla cerimonia d’apertura sono intervenuti: l’attore, Sergio Rubini, la nipote del Maestro, Francesca Fabbri Fellini, impegnata nella tutela del nome e dell’immagine dello zio, lo scenografo, Dante Ferretti, che ha curato il nuovo allestimento in stile anni ’30, il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, e il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che ha affermato: “Non è solo una sala, è Fellini, è una magia…è un grande luogo della cultura italiana che riapre”. La programmazione, oltre alla proiezione dei migliori film di nuova uscita, prevede rassegne e classici restaurati. La proposta cinematografica del Fulgor sarà dedicata anche al “Maestro”, non solo con le retrospettive dedicate alla sua vasta cinematografia, ma anche ai film dei registi che hanno influenzato o che sono stati apprezzati da Federico Fellini; ai film dei registi a lui contemporanei e che da lui sono stati maggiormente influenzati. Nell’autorevole classifica del New York Times, il cinema Fulgor è stato inserito tra le 52 mete al mondo da visitare nel 2018.