È la qualità del grano 100% italiano che ha aperto le porte della Grande Distribuzione alla pasta Ghigi. Il 70% della produzione viene commercializzato in Italia attraverso i brand Coop, Conad, Sigma e, negli USA, Kroger e Aldi. In poco più di 2 anni Ghigi ha raddoppiato la fornitura di pasta a marchio Kroger, il più grande retail mondiale nel settore food.
La GDO Premia La Qualità
In pochi anni i trend di consumo delle private label sono nettamente cambiati, ben lontani dall’iniziale diffidenza del consumatore che preferiva i più noti marchi industriali, oggi i prodotti con il marchio del distributore rientrano nelle normali abitudini d’acquisto degli italiani. Una scelta che non è condizionata dalla propensione al risparmio, ma dalla “verifica sul campo” della buona qualità proposta dai vari brand della GDO. Anche il consumatore italiano, dunque, si allinea agli altri Paesi europei e d’oltre oceano premiando la qualità al miglior prezzo. L’impegno della GDO in questa direzione è sempre più marcato, tanto da proporre una selezione di prodotti rappresentativi delle eccellenze made in Italy. Una propensione che incontra il favore dei mercati e che il pastificio Ghigi interpreta pienamente grazie a una produzione di filiera 100% italiana. Caratteristica che gli ha spalancato le porte di brand nazionali importanti come Coop, Conad, Sigma e gli statunitensi Kroger e Aldi. Non a caso sul packaging destinato al mercato USA viene messa ben in evidenza una dicitura che fa la differenza: “Pasta a lenta essicazione proveniente della regione italiana dell’Emilia Romagna, realizzata con semola di grano duro dorato”.
Ghigi In Rapida Espansione
Il marchio Ghigi è commercializzato in tutto il mondo, anche negli Stati Uniti attraverso la Ghigi Food LLC, dove Ghigi detiene il 32% dalla partecipazione con dei soci italo-americani. La pasta a marchio Ghigi rappresenta il 30% della produzione globale, mentre il 70% è confezionato con packaging di private label di importanti reti commerciali nazionali ed estere. Nei punti vendita delle reti italiane è presente con più formati dedicati alla linea prodotta con semola di grano duro, alla linea biologica e linea integrale. Nei punti vendita delle reti straniere, invece, Ghigi è presente presso Kroger, il più grande retail mondiale nel settore del food, attraverso la gamma “Private Selection”. Kroger è passato dall’acquisto di circa 16.235 quintali (2017) agli attuali circa 44.926 quintali (traguardo stimato entro il 2018) suddivisi in 13 referenze di pasta lunga e corta, l’ultima di recente introduzione è data dai “Cut Ziti”. Forte della sua peculiarità, Ghigi trova sempre più spazio all’interno della grande distribuzione organizzata tanto che attualmente sta chiudendo altri contratti.