LA BUONA AGRICOLTURA CONQUISTA MILANO

Condividi questo articolo

Boom di presenze al Villaggio Coldiretti che il 30 settembre è sbarcato a Milano con 10.000 agricoltori al seguito. Lungo tutto il Parco Sempione, in un’area di oltre 200 mila mq, 800mila milanesi hanno riscoperto valori, profumi, sapori e la genuinità della grande agricoltura italiana, un patrimonio unico del nostro Paese. Il Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha aperto la manifestazione e accolto numerose personalità istituzionali, del mondo politico e accademico.

Per un intero week end, da venerdì a domenica, grandi e piccini si sono immersi in una dimensione rurale rappresentata da 400 stand di eccellenze provenienti da tutte le Regioni italiane.

Un’esperienza esclusiva, soprattutto per quei giovani che conoscono solo i ritmi e la vita di una metropoli. È stato bello vedere la curiosità e l’entusiasmo dei bambini a contatto con animali che forse avevano visto solo in fotografia. Tante le occasioni didattiche a loro riservate. Nella maxifattoria hanno visto da vicino gli animali che nel tempo sono stati salvati dall’estinzione e nel settore della pet therapy hanno potuto salire a cavallo, accarezzare gli asini, giocare con le caprette. Per la prima volta hanno scoperto come funziona una stalla, assaggiato tanti cibi tipici, imparato a impastare il pane e vissuto l’emozione del giardino terapeutico sensoriale. È stato come vivere una meravigliosa e insolita avventura, divertente ed educativa al tempo stesso, un contributo importante per aiutarli a diventare consumatori consapevoli e rispettosi di una Terra generosa.

Impossibile elencare tutto il “bendidio” agroalimentare presente nel Villaggio Coldiretti, solo a ripensarci viene ancora l’acquolina in bocca: pregiati salumi, formaggi dop, carni, oli, pane, un tripudio di sapori dimenticati. E che dire dello showcooking? Le più sfiziose ricette dei grandi chef, a base di prodotti tipici regionali, sono state proposte in una grande varietà di menu al costo di soli 8 euro. Impossibile assaggiare e bere tutto. Infatti, per non rinunciare a tanta bontà i milanesi se la sono portata a casa, facendo la spesa nel grande mercato a km zero di Campagna Amica.

In questa manifestazione delle eccellenze italiane non poteva mancare lo stand del nostro partner BF spa con il brand di “Le Stagioni d’Italia”. Protagonisti assoluti alcuni dei più noti prodotti da filiera corta tracciata e 100% italiana, come la Pasta di Grano Senatore Cappelli, grano antico e pregiato e le novità del mercato frozen.

Durante tutto il weekend studiosi ed esponenti istituzionali si sono confrontati sui temi della sostenibilità, della crisi energetica, dell’ambiente e anche della salute, preoccupati per il dilagare di un’alimentazione sempre più legata a modelli di consumo omologanti.

A conclusione di questa vera e propria maratona gastronomica, il Presidente Ettore Prandini ha dichiarato: “Il Villaggio di Milano è stata una grande occasione per far conoscere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana, un modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione” sottolineando che “i cittadini ancora una volta hanno potuto toccare con mano i primati dell’agricoltura nazionale che dobbiamo ora difendere e sostenere contro la crisi scatenata da guerra e rincari ma anche da modelli alimentari sbagliati e pericolosi come la diffusione del cibo sintetico”.