UN TOKEN PER CELEBRARE I CAMPIONI DEL SAN MARINO BASEBALL

Condividi questo articolo

I fan token sono un fenomeno emergente nel panorama dello sport professionistico e, a giudicare dall’entusiasmo che suscitano tra i tifosi, diventeranno uno strumento d’interazione sempre più diffuso ed apprezzato. Siamo nel mondo del metaverso e delle criptovalute, un ambiente che per il grande pubblico è ancora tutto da esplorare e sperimentare.

Nel giugno  scorso la FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) ha inaugurato il proprio Honour Club ed è stata la prima Federazione sportiva al mondo che, per l’occasione, ha emesso i propri Token Ufficiali, per celebrare la vittoria del San Marino Baseball nelle Italian Baseball Series 2022. Solo coloro che si sono registrati al Fibs Honour Club, dal 21 settembre al 6 ottobre, hanno ricevuto il Token Ufficiale con il proprio nome e potuto accedere all’Edizione Speciale del San Marino Baseball Campione d’Italia 2022.

Un’iniziativa pionieristica che apre le porte a una forma di intrattenimento totalmente nuova, esclusiva, spettacolare e coinvolgente, dando ai sostenitori l’opportunità di interagire con la propria squadra e di “viverla” attivamente.  Come ha affermato Andrea Marcon, Presidente FIBS “…siamo felici di premiare i Campioni d’Italia di San Marino Baseball anche con un Token dedicato. Crediamo in questo modo di avvicinarci ad un pubblico giovane, digitale, mobile e sociale, per costruire insieme una community che sia partecipe dei valori del baseball e del softball.”

Mario Fiorini, Presidente San Marino Baseball, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e, nel ringraziare il Presidente della FIBS ha commentato: “Anche noi ora iniziamo ad esplorare il metaverso dello sport per promuovere la nostra squadra. Tutti gli appassionati di baseball, in particolare i nostri tifosi, hanno ora l’opportunità di acquistare il Token digitale, nominativo e certificato, che ricorda per sempre la nostra vittoria nel campionato 2022”.

Per comprendere meglio la natura dei Token ci affidiamo alle parole di Francesco Guido Bonetti, Presidente di Innova et Bella, la società incaricata dell’emissione dei Token Fibs Honour Club: “L’emissione di Token digitali in edizione speciale a tiratura limitata permette di conservare e proteggere la memoria di momenti importanti come la vittoria di un campionato italiano di baseball. I Token sono infatti registrati su un ledger crittografato centralizzato che permette di certificarne il contenuto con autenticità e trasparenza pubblica. L’Edizione Speciale ‘San Marino Baseball Campione d’Italia 2022’ rappresenta un’occasione unica per unirsi al Fibs Honour Club e iniziare una collezione unica di Tokens celebrativi.”

I proventi di queste nuove iniziative consentiranno alla FIBS di contribuire alla realizzazione delle proprie attività istituzionali a favore degli iscritti e alla promozione del baseball e del softball, con particolare attenzione alla formazione dei giovani sportivi. Nello specifico l’Edizione Speciale ‘San Marino Baseball Campione d’Italia 2022’, sarà interamente dedicata all’acquisto di kit per la promozione scolastica 2022/2023.