SI CHIUDE UN ANNO SCOLASTICO RICCO DI INCONTRI

Condividi questo articolo

La scuola di tecnologia molitoria di Ocrim è un centro formativo, riconosciuto a livello internazionale, specializzato nella formazione di tecnici e professionisti nell’ambito della lavorazione e trasformazione dei cereali e dei prodotti derivati. Recentemente, la nostra scuola ha concluso con successo i corsi di formazione annuali, seguiti da numerosi studenti provenienti da diversi Paesi come Italia, Germania, Honduras, Camerun e Colombia.  Dal mese di marzo ad oggi sono stati realizzati percorsi ad hoc per clienti che si sono affidati a Ocrim per la realizzazione dei propri impianti, e non solo. Infatti, grazie alla lunga e collaudata collaborazione con l’International Association of Operative Millers (IAOM), nel mese di ottobre si è svolto anche l’annuale appuntamento formativo a cura del Professor Jeff Gwirtz, docente della IAOM.

In genere i corsi sono vere e proprie full immersion intensive con una durata variabile dai 5 ai 15 giorni che comprendono lezioni teoriche, esercitazioni pratiche presso il Milling Hub e presso le officine di Ocrim per prendere visione delle corrette operazioni di manutenzione, studiando e operando, in alcuni casi, proprio sulle macchine acquistate. Ai momenti formativi, però, non mancano momenti di condivisione e convivialità soprattutto nell’ultima giornata dedicata alla consegna dei diplomi.

In linea con le competenze richieste dall’industria 4.0 i nostri corsi sono studiati per preparare tecnici e responsabili in grado di gestire al meglio ogni sezione degli impianti forniti. Una formazione che, oggi, più che mai, si rende necessaria per l’alto contenuto d’automazione, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione e con una particolare attenzione alla manutenzione affinché vengano ridotti al minimo i fermi macchina.

Ecco perché la progettazione di un impianto richiede anche la disponibilità di corsi di formazione personalizzati, destinati alle diverse figure presenti negli impianti – dai responsabili di produzione, ai responsabili qualità, ai responsabili d’impianto, ai responsabili manutenzione e ai mugnai – in modo che possano sviluppare una serie di soft skill legate al problem solving e al team building.

Si chiude, così, l’anno scolastico della Scuola di Tecnologia Molitoria. Ringraziamo tutti colori che hanno preso parte e hanno riposto in noi fiducia. Arrivederci al prossimo anno scolastico!