QUALE MERCATO PER L’ALIMENTAZIONE A BASE DI INSETTI?

Condividi questo articolo

È un tema che, suscitando tante domande e sensazioni contrastanti, merita un webinar di chiarimento e un’informazione scientifica corretta ed esaustiva. Gli insetti per l’alimentazione umana rappresentano un concreto “novel food”, un interessante mercato in via di sviluppo o solo una moda passeggera?

Abbiamo affidato questo webinar a un autorevole esponente nel campo dell’entomologia agraria, Costanza Jucker, professore associato presso il DeFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente) dell’Università degli Studi di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e negli ultimi anni si occupa di insetti per la produzione di proteine destinate all’alimentazione umana e animale.

Come sapete Ocrim è sempre molto attenta a cogliere i segnali evolutivi guardando oltre l’orizzonte del presente e quando abbiamo visto che la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura) iniziava ad investire parecchie risorse nella ricerca degli “insetti edibili”, ci siamo messi in moto per saperne di più.

Nel corso del webinar, che si terrà mercoledì 15 novembre, Costanza Jucker ci illustrerà dati, proiezioni di mercato, peculiarità e vantaggi dell’impiego di insetti nell’alimentazione umana e, in particolare, nella produzione delle farine. Ci offrirà uno scenario completo che va dall’aspetto economico, al profilo nutrizionale, alle specie di insetti più adatte, all’atteggiamento dei consumatori, senza sottovalutare i benefici ambientali dell’allevamento di insetti, se paragonati ad altri allevamenti zootecnici tradizionali, in termini di emissioni di gas serra, di consumo d’acqua e di terra.

Le iscrizioni al webinar sono aperte a tutti, investitori, proprietari di impianti molitori e tecnici dell’industria agro-alimentare, vi aspettiamo numerosi!